banner per Utilities

Radix Reload è il rivoluzionario sistema che trasforma il vostro pc in una "macchina del tempo" ripristinando in pochi secondi il vostro pc a seguito di problemi con il sistema operativo. Vai a Radix



Phone 2 Me

Oggi in Italia come nel resto dell'Europa il telefono cellulare ha raggiunto una diffusiome talmente capillare che il rapporto tra popolazione e questo strumento sia prossimo ad 1.

Le dimensioni, le funzionalità e la ricercatezza di alcuni di questi oggetti ne fanno una facile preda soprattutto per i ladri. In particolare modo chi utilizza il telefono cellulare per lavoro non può permettersi di smarrire o essere privato di quello che è diventato un vero e proprio strumento di lavoro.

Gestweb ha sviluppato e realizzato una semplice applicazione affinchè il proprio telefono cellulare sia rintracciabile e comunque non utlilizzabile.

Come funziona

L’utente, grazie all’applicazione Phone2Me (brevetto Secret Call), è in grado di predisporre il proprio terminale affinché riconosca la SIM inserita verificando se questa sia tra quelle abilitate all’utilizzo. In caso contrario invia un SMS ad un massimo di 3 numeri di telefono precedentemente impostati dall’utente.

In caso di smarrimento, o peggio di furto, il proprietario riceve un messaggio, ai numeri di telefono da lui precedentemente selezionati, qualora venisse inserita una SIM diversa da quelle registrate nel cellulare. Grazie a ciò sarà in grado di verificare il numero di provenienza del messaggio; a questo punto è possibile avvisare il “nuovo” utente e comunque avere a disposizione un dato importante nel caso di denuncia presso le autorità competenti. Tutta la procedura viene effettuata in “segreto” agli occhi del “nuovo” utente.

Inoltre la procedura si preoccupa di avvertire la persona che “ritrova il telefono” con un messaggio che compare sullo schermo del terminale (dopo l’invio degli SMS di allarme) che recita “Il presente cellulare è di proprietà di _______. Vi saremo grati di restituire il presente apparecchio contattando il numero:______ oppure inviandolo a _______. Grazie per la collaborazione”.

L’applicazione è completamente personalizzabile dall’utente, non modificabile da utenti non autorizzati (accesso tramite codice alfanumerico) ed è rimovibile solo attraverso una procedura che può essere attivata da chi è a conoscenza del codice segreto.

Crediamo che questa applicazione, allo stadio attuale e con le implementazioni future possibili, sia un ottimo strumento per il possibile ritrovamento del proprio cellulare, soprattutto quando a farne le spese ci sono professionisti che utilizzano questo strumento come vero e proprio ufficio mobile.