banner per le news

31-10-2008

Le tecnologie di Navigazione Differenziata™ di GESTWEB Research al servizio del Gruppo Foppa

Dalle parole ai fatti. Questo semplice slogan, di cui si è troppo spesso abusato, sintetizza invece il lavoro che GESTWEB Research ed il Gruppo Foppa hanno concretizzato in questi giorni.
venerdì 31 ottobre alle ore 11.00, presso la sede della Cooperativa Foppa in Via Luzzago, 1 a Brescia avverrà la presentazione alle autorità, alla cittadinanza ed alla stampa dell’ importante progetto “Innoviamo e tuteliamo” realizzato dal Gruppo Foppa.
Circa 200 postazioni di computer presenti nel Liceo Artistico V. Foppa, nell’Accademia Santa Giulia e nel Machina Insitute sono stati messi in sicurezza con i nuovi sistemi KEYstudent unica tecnologia al mondo brevettata di Navigazione Differenziata™ a protezione della navigazione internet degli studenti.
Già nel 2004 infatti il Liceo Foppa ha iniziato la collaborazione con Gestweb Research installando la prima versione di KEYstudent. Oggi, a quattro anni di distanza e visti i risultati ottenuti il sistema di protezione KEYstudent è parte integrante della sicurezza del gruppo.
“L'iniziativa che prende il nome di Progetto Scuola Sicura – ha aggiunto l’amministratore delegato di Gestweb Research, Samuele Vinati – parte da un corretto utilizzo delle risorse internet che fa diminuire il rischio di scaricare materiale potenzialmente dannoso (KEYstudent). Qualora poi, a causa di un virus ancora sconosciuto o di un utilizzo non corretto della postazione, si presentasse il caso di un blocco del sistema operativo, con il sistema Radix Reload, da noi distribuito, in meno di un minuto possiamo ripristinarlo ad un precedente stato funzionale”.
In concreto, KEYstudent consente all’Istituto scolastico, tra l’altro, di configurare gli accessi alla rete internet ottimizzando quindi il flusso dei contenuti che devono essere visualizzati. Tra le funzionalità implementate nella nuova versione del prodotto, ci sono i filtri sui contenuti che sfruttando una tecnologia di proprietà di Gestweb basata su algoritmi di analisi semantica consente, ad ogni accesso e autonomamente, di distinguere che tipo di contenuto si sta visualizzando impedendo che l’utente/studente frequenti siti di categorie indesiderate. Il tutto avvertendo che la navigazione è “filtrata” quindi rispettando la privacy e puntando a prevenire, invece di reprimere, i comportamenti illeciti.
Il Progetto Scuola Sicura ha l’obiettivo di dare sicurezza a scuole e studenti e per questo, grazie anche all’esperienza maturata con il Liceo Foppa, proponiamo un pacchetto di soluzioni altamente selezionate che coprano le maggiori esigenze riscontrate nell'ambito della sicurezza informatica applicata al mondo della scuola.